P-38F/G Lighting Tamiya 1/48

TAMIYA P-38 F/G LIGHTING SCALA 1/48 Kit No. 120

 

Quando a fine primavera ho letto sulla pagina Facebook di Tamiya l’annuncio di ben tre novità modellistiche, non credevo assolutamente che una di queste sarebbe stata costituita dal “diavolo a due code” in scala 1/48. Per quanto un soggetto notissimo, è stato infatti poco considerato negli ultimi lustri, dato che sul mercato erano presenti ormai da anni solo le scatole della Academy e dell’Hasegawa, entrambe rieditate più volte e ormai anche decisamente datate.

E’ stato quindi con una buona dose di curiosità che mi sono apprestato ad esaminare il contenuto di questo nuovo kit della casa giapponese, dedicato specificatamente alle versioni iniziali del Lightning, ossia la F e la G. Da attendersi peraltro che Tamiya, come già fatto nel recente passato passato con l’F-14 Tomcat, dedichi presto anche dei kit dedicati alle versioni più note e prodotte, come la L e la J, per le quali non mancano certo livree e versioni interessanti.

Personalmente non ho inoltre mai costruito un P-38 in scala e la curiosità è quindi parecchia per questo modello. Diamo quindi diamo un’occhiata a questa nuovissima scatola senza ulteriori indugi.

Le stampate

Il privilegio di esaminare il kit pre –lancio per il mercato italiano è stato ottenuto grazie alla disponibilità di Tamiya Italia, che ha inviato la scatola nel classico tipo bianco anonimo per i modelli in questa fase di produzione, e che riporta solo il disegno in B/N di quello che sarà la box art.

Al suo interno troviamo 207 parti in plastica di colore grigio e parti trasparenti per la cappottina in due tipi. Un foglio di mascherine in nastro Kabuki stampato da tagliare, tre sfere da usare come contrappeso per il carrello triciclo, e decalcomanie per un solo esemplare per versione, oltre alle stampe a colori dei profili in formato grande A3 e in scala 1/48, le istruzioni di montaggio e un breve resoconto con i cenni storici.  A fine montaggio ci ritroveremo con un modello che avrà le rispettabili dimensioni di 330 mm di aperture alare e 240 mm di lunghezza.

Il dettaglio superficiale è impeccabile, come classico ormai per la ditta del sol levante. Pulito e lineare con linee sottili e panelli rivettati, ove presenti. Guardando il modello nella parte interna si nota una progettazione attenta: le ali infatti sono provviste di un longherone centrale onde assicurare il diedro corretto e per impedire che tutta l’ala possa svergolarsi o avere delle torsioni indesiderate, mentre le stesse ali sono progettate in pezzi separati, in modo tale da poter ricevere aggiunte di diversa foorma e dimensioni, caratteristiche delle versioni successive. I segni degli estrattori sono presenti, ma non sono eccessivamente marcati e diventeranno invisibili a montaggio completato. Anche qui Tamiya dimostra di essere attenta ai più minuti particolari.

L’abitacolo offre la possibilità di avere due pannelli strumenti principali a seconda che si scelga la versione F o G, e le relative decals per la strumentazione di volo. Il cockpit è molto ben fatto con tutte i vari “orologi” e apparecchiature radio. Buona la blindatura del poggiatesta. È presente anche una figura di un pilota ben stampata e proporzionata, da inserire a piacimento. Da notare che il sedile e l’apparato radio vanno entrambi montati quasi a fine modello. Discutibile invece a mio parere l’adozione delle decals per le cinture del sedile, che potevano forse essere realizzate in fotoincisione come nella scatola dello Spitfire MK I (dove è presente un piccolo foglio PE). Forse nella commercializzazione successiva queste potrebbero essere incluse, o perlomeno lo speriamo. Sono poi presenti anche due tipi di collimatore, sempre da scegliere a seconda della versione. Anche l’accesso all’abitacolo non è stato trascurato, ed è presente la relativa scaletta e il suo alloggiamento.

I vani dei carrelli del P-38, parte integrante dei due travi di coda, sono stati fino ad ora una vera sfida modellistica. La loro ingegnerizzazione da parte di Tamiya è però magistrale, come lo sono anche i portelli che si montano assolutamente senza problemi. Nella sezione anteriore sono previsti dei vani per gli alloggiamenti per la zavorra, costituita come scritto da tre sfere in acciaio che dovrebbero garantire l’assetto corretto, senza che il modello finito corra il rischio di sedersi di coda. Ben fatte le coperture dei radiatori delle travi di coda, dove troviamo delle decalcomanie per simulare le maglie delle reti, soluzione passabile visto la posizione arretrata e quasi invisibile delle stesse. Sono presenti anche i due tipo di turbo compressore, anche qui una volta di più a seconda della versione scelta. Di notevoli dimensioni il piano di coda orizzontale, realizzato insieme ai timoni. Le superfici mobili come alettoni e gli stessi timoni sono separate, ma non possono essere montate in posizione deflessa.

Come carichi esterni presenti sono i soli serbatoi, del tipo sia da 150 che 300 galloni. Rimanendo in tema di armamento è da citare la soluzione scelta da Tamiya per riprodurre i fori delle canne delle 4 mitragliatrici da 12.7mm e del cannone da 20mm, per i quali è previsto l’uso di decals da applicare dopo la colorazione delle armi.

Le ruote non presentano l’effetto del peso ma, sono dotate in alternativa di copri mozzo pieno, mentre i cerchioni sono davvero ben fatti e stampati sulle due valve.

Le eliche sono stampate in un pezzo unico ma bisognerà sicuramente fare attenzione al montaggio corretto, dato che nella realtà erano controrotanti.

Le parti trasparenti infine sono perfettamente limpide e sottili, con le possibilità di lasciare l’abitacolo aperto o chiuso.

Colorazione e decals.

I primi P-38 portavano lo schema classico in vigore per i primi anni di guerra ovvero “Olive Drab & Neutral Grey”, per la cui realizzazione la scelta è affidata, come al solito, al range degli affidabili colori Tamiya. Gli esemplari proposti sono due:

il P-38G – 147 bianco “Miss Virginia” del 339th FS, 347th FG, 13th Air Force basato a Guadalcanal nell'aprile 1943 e che prese parte all’ Operazione “Vengeance” (attacco al velivolo dell'ammiraglio Yamamoto)

il P-38F – 33 bianco, del 39th FS, 35th FG, 5th Air Force, basato a Port Moresby a fine 1942, molto più attraente grazie alle decorazioni di bocche e occhi di squalo sui cofani motore e le sue ogive azzurre.

Il piccolo foglio decals è ben stampato e a registro, completo di ogni stencil, il film è sottile, il bianco della stampa non presenta tendenza al giallo. Fornite anche le classiche ellissi con finitura a specchio per questo tipo di velivoli, da applicare nelle facciate interne dei motori. Davvero un bel particolare.

In conclusione credo quindi di potere affermare che ancora una volta Tamiya ha creato un modello preciso, fedele, senza fronzoli e divertente da montare. Un modello dalle linee complesse ma rese semplici e alla portata di tutti. Non si tratta certo di uno dei kit multimediali con fotoincisioni o resine ma dal costo assai elevato, ma è un modello in cui è proprio la capacità nella progettazione nel rendere perfetti questi kit, sempre unici nella facilità e precisione di montaggio, Tutti elementi che hanno reso la Tamiya il leader mondiale nel mondo del modellismo. Ora non resta che montarlo!

 

TAMIYA P-38 F/G LIGHTING SCALA 1/48 Kit No. 120

 

When this spring I read the news of three brand-new kits on Tamiya's Facebook page, I absolutely didn't believe that one of these would have been about the "two-tailed devil" in 1/48 scale. Although a well-known subject, it has actually been little considered in past years, with only the boxes from Academy and Hasegawa, both on the market for years and re-edited several times, and now outdated.

It was therefore with a good amount of curiosity that I go to examine this new kit from the famous Japanese firm, specifically dedicated to the initial versions of the Lightning, the F and G. To be expected for Tamiya, as already made in the recent past with the F-14 Tomcat, they soon will dedicate also new boxes to the most popular and produced versions, such as L and J, for which there are for sure some interesting camouflages and versions.

Personally, I have also never built a P-38 in this scale scale and curiosity is therefore a lot for this model. So let's take a look at this brand new box without further delays .

On the sprue trees

The privilege of examining the pre-launch kit for the Italian market was obtained thanks to Tamiya Italia, which sent the kit in the classic white, anonymous type box for the models in this stage of production, and which shows only the drawing in B / N as box art.

Inside the box we find n° 207 gray plastic pieces, plus transparent parts for two kind of canopy. A sheet of masks is printed on Kabuki tape, ready to cut, plus three metal spheres, used as a counterweight for the tricycle landing gear, decals for two versions and large A3 format color prints and profile in 1/48 scale, the assembly instructions and a brief report with historical notes. At the end of the the building work we will find ourselves with a model that will have the respectable dimensions of 330 mm of wingspan and 240 mm of length.

The surface detail is impeccable, as a classic now for Tamiya, with clean and thin lines and riveted panels, where present. Looking better at the model we notice a careful design: in fact the wings are provided with a central spar to ensure the correct dihedral and to prevent the whole wing from being twisted or having undesired twists, while the same wings are designed in separate pieces separate, for to receive additional partes of different shape and dimensions, for the wings of later versions. The extractor marks are present, but they are not excessively marked and will become invisible when assembly is complete. Here too Tamiya proves to be careful to the most minute details.

For the cockpit we have two different instruments panels, depending on whether you choose the F or G version, and the related decals for the flight instrumentation. The cockpit is very well done with all the various instrumets and radio equipment. Well shaped the armoured headrest, too. There is also a pilot figure, well-printed and proportionate, that can be inserted at your will. Note that the seat and the radio set must be   mounted both almost at the end of the building. In my opinion the adoption of the decals for seat belts, which could perhaps be made in PE as in the Spitfire MK I box (where there is a small PE sheet), is arguable. Perhaps these could be included later by Tamiya, or at least we hope so. There are also two types of aiming collimator, you can choose one or others, depending on the version of your model kit. Access to the cockpit has not been neglected either, and there is a corresponding ladder and its housing well.

The wheels bays of the P-38, inserted insidethe two tail beams have until now been a real modeling challenge. However, their moulding by Tamiya is masterful, as the landing gears doors that are mounted without any kind of problem. In the front section of the cockpit there are dedicated housing for the ballast balls, made up as written by three steel spheres which should guarantee the correct set-up, without the finished model running the risk of sitting like a duck on it’s tails…. The roofs of the radiators on the tails are well done too, Tamiya give us some decals to simulate the meshes of the nets, a passable solution given their backward and almost invisible position. There are also two types of turbo compressor, again here depending on the version you choose. The horizontal tail plane, made together with the rudders, is quite large. The mobile surfaces like ailerons and the rudders themselves are separate, but cannot be mounted in a deflected position.

As external loads we have only the fuel tanks, 150 and 300 gallons type. About the guns we must mention the solution chosen by Tamiya to reproduce the single hole of the barrel of the four 12.7mm machine guns and the 20mm gun, for which we have decals that must be applied after coloring of the weapons.

The wheels do not have the effect of weight but, instead, they are equipped with full hub covers, while the rims are really well made and printed on the two valves.

The propellers are in a single piece but we will certainly have to pay attention to the correct assembly, given that in reality they were counter-rotating.

Finally, the transparent parts are perfectly clear and thin, with the possibility of leaving the cockpit open or closed.

Coloring and decals.

The colour scheme is for two planes, bith in the classic camouflaged scheme used in the first years of the war, the "Olive Drab & Neutral Gray", for which the choice of paints is entrusted, as usual, only to the range of reliable Tamiya colors. The proposed planes are two:

the P-38G - 147 white "Miss Virginia" of the 339th FS, 347th FG, 13th Air Force based in Guadalcanal in April 1943 and which took part in the "Vengeance" Operation (attack on Admiral Yamamoto's aircraft)

the P-38F - 33 white, from the 39th FS, 35th FG, 5th Air Force, based in Port Moresby at the end of 1942, much more attractive thanks to the aggressive shark mouths and eyes on the engine hoods, and its blue covers

The small decals sheet is well printed, centered and complete with every stencil; the film is thin, the white of the print has no tendency to the yellow shade. Also supplied are the classic mirror-finish ellipses, to be applied to the internal sides of the engines. A really nice detail.

In conclusion I therefore believe that once again Tamiya has created a precise model, faithful, without frills and fun to assemble. A model with complex lines but of simple building and affordable for everyone. This is certainly not one of the multimedia kits with photo-etchings or resins parts but with a very high cost, but it is a model in which it is precisely the ability to design in making these kits perfect, always unique in the ease and precision of assembly, all elements that have made Tamiya the world leader in scale models. Now all you have to do is mount it!

PARTE STORICA 

Qualche cenno storico

Nel tentative di riequipaggiare la sua componente aerea con velivoli moderni e di costruzione interamente metallica l’Army Air Corps americano emise nel febbraio 1937 una specifica per un caccia da scorta e intercettore a lungo raggio, in grado di raggiungere i 580 km/h ad una quota di 6.096 metri. La Lockheed, che sino a quell momento si era dedicate ai soli velivoli civili decise di rispondere alla richiesta con un progetto per l’epoca rivoluzionario, dotato di due motori in un inedita architettura a due travi di coda e cockpit centrale per mettere il velivolo in grado di soddisfare gli stringenti requisiti. I motori erano poi dotati di turbocompressori, le ali di ipersostentatori di tipo Fowler, e i radiatori di raffreddamento erano collocate nelle travi di coda. Tutto ciò permetteva di avere una cellula centrale in cui ospitare il pilota e concentrare un potente armament, che nei primi esemplari era previsto in un cannone Madsen da 23 mm e quattro mitragliatrici Browning.

L’esordio non fu però dei migliori: I primi due esemplari si distrussero durante le prove, e il velivolo aveva un costo assai più elevato di un tradizionale caccia monomotore, la formula di gran lunga preferita dai piloti militari. Con abile mossa propagandistica la Lockheed fece però compiere una trasvolata senza scalo da costa a costa degli Stati Uniti ad un prototipo del P-38, una cosa allora impensabile per i caccia in dotazione e dimostrando così in un colpo solo sia la raggiunta affidabilità che la notevole autonomia, che di fatto rendeva il P-38 in grado di scortare I bombardieri all’andata e al ritorno.

Adottato dall’USAAC era già in servizio all’entrata in conflitto degli Stati Uniti, e fu proprio un P-38 il primo aereo americano ad abbattere un aereo Tedesco pochi minuti dopo la dichiarazione di Guerra, un FW-200 al largo dell’Islanda. Le versioni F e G furono comunque le prime ad essere davvero soddisfacenti nell’impiego bellico, con la F dotata di una velocità di 630 km/h e buon armamento, prodotta in 527 esemplaridi cui 150 destinati alla RAF che però li rifiutò, in quanto privi del turbocompressore di cui gli americani non avevano concesso l’esportazione per paura che cadesse in mano tedesca seguita dalla versione. La versione successive, la G era dotata di un nuovo impianto di ossigeno e motori più potenti.

Al Lightining spetta anche il poco invidiabile primate di essere stato l’ultimo caccia ad essere abbattuto da un biplane, in particolare da un Fiat CR 42 con insigne tedesche che l’8 febbraio 1945 abbattè un P-38 del 14th FG sopra la Croazia.

HISTORY 

Some historical

In an attempt to re-equip its air force with modern all-metal construction aircraft the American Army Air Corps issued in February 1937 a request for a long-range escort and interceptor fighter, capable of reaching 580 km / h at the height of 6,096 meters. The Lockheed company, which until then had been dedicated itself only to the civilian aircrafts decided to answer the request with a new and revolutionary project for a plane equipped with two powerful engines placed in two tail beams to put the aircraft in able to meet the strictly speed and height requirements, and a central cockpit. The engines were equipped with turbochargers, the wings of Fowler-type flaps, and the cooling radiators were located in the tail beams. All this allowed to have large space for the fuel and a central cockpit in which host the pilot and to concentrate a powerful armament, which in the first examples was foreseen a 23 mm Madsen cannon and four Browning machine guns.

However, the start of the new plane was not at it’s best: the first two prototypes were destroyed during the tests, and the aircraft had a much higher cost than a traditional single-engine fighter, the much preferred kind of fighter plane by the US military pilots. With clever propaganda move, however, Lockheed had to make a non-stop flight from coast to coast of the United States to a prototype of the P-38, something unthinkable for a monoplane fighters and thus demonstrating in a single stroke both the reached reliability of the P-38 and the considerable autonomy, which really made the P-38 able to escort the bombers to the target and back.

Adopted by the USAAC it was already in service at the time of the United States conflict, and it was just a P-38 the first American plane to take down a German plane a few minutes after the declaration of War, an FW-200 off that was shoot off the Iceland coast. The F and G versions were however the first to be really satisfactory for combat use, with the F that got a speed of 630 km / h and good armament, and was built in 527 planes, of which 150 were built for the RAF, that refused them, as they lacked of the turbocharger whose Americans had not granted the export for fear that it would fall into German hands. The later version, the G was equipped with a new oxygen system and more powerful engines.

The Lightining also has the unenviable primate of having been the last fighter to be shot down by a biplane, in particular by a Fiat CR 42 with distinguished Germans who on February 8th 1945 shot a P-38 of the 14th FG over Croatia.

 

Grazie al mio amico Luigi CARRETTA PER LA PARTE STORICA/ THNKS TO a friend of mine  Luigi Carretta for the historical parts.

grazie alla Tamiya Italia per avermi fornto la scatola di montaggio