F7U-3P CUTTLASS FUJIMI 1/72
Costruire questo modello è stata una vera passeggiata. L’uso dello stucco è ridotto al minimo. Gli incastri e le linee sono corretti, ogni piccolo pezzo va in sede senza il minimo sforzo. Si può chiaramente dire che è un piccolo capolavoro di progettazione.
Ho cominciato chiaramente dall’abitacolo, escludendo le decals fornite per gli strumenti di volo, preferendo la colorazione degli stessi, poiché sono in rilievo, notevolmente più verosimili. Con un pennello molto sottile e il colore ben diluito si ottengono ottimi risultati. A tale proposito suggerisco di usare i colori della Vallejo, ideali da usare a pennello. Un leggero dry brush, con del grigio enfatizzerà tutti i particolari in rilievo, conferendo una gradevole tridimensionalità.
Un minimo di linee idrauliche, saranno necessarie sulle gambe dei carrelli, riprodotte con filo di rame a giusta misura.
Anche per questo modello ho scelto la colorazione in metallo naturale, e di conseguenza preferendo gli Alclad II. In ogni modo dipingere un modello in NMF, implica un montaggio molto pulito e privo di ogni imperfezioni. Quindi un ottimo allenamento!
Il procedimento è sempre lo stesso: primer, vernice nera, e alluminio. Per questo modello ho scelto l’alluminio brillante, come base, aggiungendo poi, le altre tinte della gamma metallica, per ottenere un effetto metallico verosimile. Delle foto alla mano saranno d’aiuto. Bellissimo è il contrasto che si crea tra le zone rosse e il metallo della cellula dell’aereo. Infatti, le zone nascoste degli slats, da me lasciati in posizione estratta, spezzano la cromia finitura metallica del modello.
Ho scelto di realizzare il modello, in carico al reparto della marina americana del NPU (Naval Parachute Facility, NAS El Centro CA, circa 1958.), che con le sue bande colorate, da modello un tocco di colore niente male. Devo dire che il posizionamento di queste decals mi ha dato filo da torcere, costringendomi a dare numerose pennellate micro sol, per farle aderire alla superficie delle derive nel miglior modo possibile. Le restanti decals non mi hanno creato nessun problema
Ultimi commenti
Uno più bello dell'altro, cosa dire sei un artista!
Che dire grande modellista è pregevole persona, si prodiga volendo nei suggerimenti. Bravo
Огромное спасибо
Огромное МЕРСИ за ВАШЕ ТРУДОЛЮБИЕ на ГАЛАКТИКЕ МОДЕЛИЗМА !!! ВИВАТ ! ВИВАТ! ВИВАТ !ДЖИЛОРАМО !