Last Combat Cruise scala 1/48

Last Combat Cruise 2006

da un' idea di Girolamo Lorusso

Autori: Girolamo Lorusso, Mirko D'Accordi, Marco Panciroli, Marco Penasa

Far parte di un gruppo ha i suoi privilegi, ed io ne faccio parte.

Quando si ha un'idea, di solito, segue la sua realizzazione. E così è stato. In principio l'idea era di lavorare da solo all'intera opera ma questo, avrebbe allungato sensibilmente i tempi di realizzazione, e allora, ho allargato il progetto coinvolgendo altri tre membri del Gruppo, che hanno accettato volentieri questa crociera modellistica durata un anno. Tempi ragionevolmente brevi considerando il lavoro a otto mani.

L'aviazione imbarcata degli USA, ha avuto molti velivoli fino a oggi, ma sicuramente due sono stati i veri protagonisti del dopo guerra, l’ F-4 Phantom II, in tutte le sue versioni navalizzate e l’ F-14 Tomacat. Entrambi hanno avuto delle carriere formidabili, con numerosi eventi che li hanno contraddistinti operativamente.

Non è stato difficile scegliere tra i due protagonisti. Il “tacchino” ha prevalso sul fantasma solo per numero di scatole di montaggio in mio possesso, avendone ben quattro più relativi set di dettaglio messi a disposizione.

Ho voluto immortalare e raccontare uno dei tanti momenti a bordo dell’USS T. Roosevelt, CVN-71 o“Big Stick” come la chiamano i suoi marinai, durante l’ultima crociera operativa del F-14 D del 2006 prima di essere messo a terra con il dovuto congedo con una solenne cerimonia per celebrare la sua onorata carriera.